Piscine Biodesign: architettura e poesia

Hai mai sentito parlare di piscine Biodesign? Se la tua idea di piscina rimanda alle tradizionali vasche rettangolari che spesso non riescono a integrarsi con l'ambiente nel quale sono inserite, come il giardino di casa, scoprire cosa sono le piscine naturali potrebbe rivoluzionare la tua vita!

Piscine biodesign

Realizzazione di una piscina Biodesign

Le piscine naturali Biodesign si contraddistinguono dalle piscine tradizionali sia in termini di aspetto sia in termini di materiali utilizzati per la realizzazione. Gli step e le tecnologie di costruzione ricordano quelli dei tradizionali laghi artificiali:

  • Modellamento dello scavo, in base alla forma e profondità desiderate dal cliente;
  • Impianto di ricircolo, che prevede il posizionamento delle bocchette necessarie per il funzionamento degli impianti;
  • Posa di un telo protettivo in materiale geotessile, funzionale alla protezione del telo impermeabilizzante dello step successivo;
  • Posa dello strato impermeabilizzante in EDPM, che protegge il sottosuolo e previene le perdite d'acqua;
  • Posa della rete strutturale di fondo, funzionale allo step successivo;
  • Stesura di uno strato grezzo di granulato di pietra naturale miscelato con piccole quantità di resina atossica;
  • Posa della rete strutturale intermedia, funzionale all'ultimo step;
  • Seconda mano di rifinitura con granulato che prevede, in più, una levigatura e un'ultima passata di resina.

Materiali

I materiali utilizzati per la costruzione di una piscina naturale sono tutti ecocompatibili, così come le tecnologie di depurazione dell'acqua. Questo rende la piscina Biodesign innovativa anche per la sostenibilità e per il rispetto del terreno in cui è inserita.
Evitando il ricorso a materiali invasivi e inquinanti, non saranno necessarie concessioni speciali o particolari calcoli strutturali, il risparmio in termini di tempo è notevole!

Progettazione

Il progetto di una piscina naturale Biodesign è completamente personalizzabile: il cliente potrà sceglierne la forma e tutte le caratteristiche che meglio rispecchiano la sua idea di relax, con la possibilità di aggiungere ad esempio delle sdraio, aree termali con idromassaggio, zone di profondità maggiore dedicate al nuoto e altre meno profonde con sponde digradanti che facilitano l'uscita per bambini, anziani e animali domestici, o ancora una piccola spiaggia realizzata con sabbia naturale. Il risultato finale è quello di una vera e propria oasi di benessere, una piccola Spa tutta per te e perfettamente integrata con il giardino di casa. Grazie al suo design unico e all'aspetto naturale, la piscina Biodesign diventa un vero e proprio elemento d'arredo che impreziosisce e arricchisce il verde circostante.

Foto

Alcune foto di piscine biodesign, pensate e progettate in base alle esigenze del cliente e perfettamente ambientate nel contesto paesaggistico.

Manutenzione di una piscina Biodesign

Mantenere una piscina Biodesign è facilissimo perché non necessita della copertura invernale prevista per le piscine tradizionali. La sua realizzazione simile a un lago artificiale ne permette la naturale trasformazione in un suggestivo laghetto per tutto il tempo di inutilizzo.

Problemi

I problemi più comunemente riscontrati possono riguardare ad esempio la comparsa di alghe nell'acqua, un inconveniente facilmente evitabile attraverso soluzioni di sanificazione e trattamento dell'acqua che annullano la presenza di fosfati e prevengono l'abuso di prodotti chimici, come ad esempio quelli a base di cloro. A tale proposito è importante monitorare costantemente i parametri più comuni dell'acqua come la sua temperatura, la sua durezza e il pH.

Piscina naturale Biodesign i prezzi

I costi di una piscina Biodesign variano in relazione alle dimensioni e alla forma della piscina, contattaci subito, ti proporremo un preventivo gratuito in base alle tue idee e le tue esigenze. Siamo operativi per la realizzazione e installazione di piscine Biodesign in tutto il territorio nazionale.